Login

Registrati

Dopo aver creato un account, sarai in grado di tracciare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e potrai anche votare il tour dopo averlo terminato.
Username*
Password*
Conferma Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che accetti i nostri Termini di Servizio e Normativa sulla Privacy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

Login

Registrati

Dopo aver creato un account, sarai in grado di tracciare lo stato del pagamento, tracciare la conferma e potrai anche votare il tour dopo averlo terminato.
Username*
Password*
Conferma Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che accetti i nostri Termini di Servizio e Normativa sulla Privacy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

GASTRONOMIA SICILIANA

La Sicilia, protagonista nel corso dei secoli di numerose dominazioni da parte di diversi popoli, custodisce come uno scrigno fortezze inespugnabili costruite un tempo per difendere le città, ora meta irrinunciabile per chi effettua un viaggio in Sicilia.

Sono più di 200 i castelli medievali presenti in Sicilia, visitarli tutti sarebbe impossibile per chi ha a disposizione poco tempo.

Cape Land vi propone qui di seguito quelli da non perdere assolutamente!

Il castello di Sperlinga

Il castello di Sperlinga è uno dei castelli della Sicilia più affascinanti, si trova in provincia di Enna, ed è un castello medievale la cui particolarità risiede nel fatto che è stato interamente scavato nella roccia intorno al 1080. Da qui deriva il nome Sperlinga, che significa appunto spelonga, grotta..

Il castello di Montalbano Elicona

Il castello medievale di Montalbano Elicona fu edificato XII secolo d.C a scopi puramente difensivo- militari e per oltre 8 secoli è passato da proprietà in proprietà; prima i normanni, poi gli svevi con l’imperatore Federico II, successivamente gli aragonesi ed infine gli spagnoli. Vale la pena fare una passeggiata tra i vicoletti di uno dei Borghi più belli d’Italia, sarà come fare un salto nel tempo!

Il castello Maniace

Siracusa ed in particolare ad Ortigia, sulla punta del porto sorge il Castello Maniace, un degli esempi più importanti dell’architettura militare di Federico II. Fu costruito fra il 1232 e 1240. Il motivo della costruzione di questo castello fu proprio quello di proteggere e difendere la città; da lì si riusciva a controllare sia la terraferma che gli accessi via mare.

Il castello di Milazzo

Il castello di Milazzo è uno dei più grandi ed affascinanti della Sicilia; ben 7 ettari di superficie e quasi 14mila mq coperti! I primi documenti che attestano l’esistenza dell’edificio principale risalgono al XXI secolo e da quel momento svevi, aragonesi, spagnoli, austriaci e borboni lo hanno abitato apportando importanti modifiche alla struttura originaria.Da non perdere assolutamente il bastione da cui si può godere di un panorama strepitoso sulle Isole Eolie!

Il castello di Aci

Il castello di Aci, situato ad Acicastello,  si adagia su un promontorio basaltico costituito da colate laviche sottomarine risalenti a circa 500.000 anni fa. Fu costruito interamente in pietra lavica dai Normanni nel 1076 ed è accessibile attraverso un ponte in muratura. All’interno è stato istituito un museo civico che ospita reperti archeologici e storici che vanno dalla preistoria all’età medievale.

Il castello di Donnafugata

Spostandoci nel ragusano, una tappa obbligatoria la merita il castello di Donnafugata, famoso per essere stato il set cinematografico di alcune riprese del famoso film Il Gattopardo di Luchino Visconti. All’interno del castello vi sono più di 120 stanze e all’esterno un meraviglioso parco di 8 ettari con tanto di labirinto. Si narra che il conte Bernardo Cabrera rinchiuse in una stanza Bianca di Navarra, ma la donna prigioniera riuscì a fuggire attrverso le gallerie che conducevano nella campagna circostante. Da lì il nome “Donnafugata”, ovvero Donna Fuggita.

Il castello Manfredonico di Mussomeli

In provincia di Caltanissetta, il Castello manfredonico di Mussomeli è una vera e propria opera d’arte scavata nella roccia tra il XIV e il XV secolo in una posizione molto panoramica. Il Castello, simbolo del potere dei baroni feudali, fu edificato nel 1364 da Manfredi II Chiaramonte per scopi militari e residenziali.

Il castello di Caccamo

In provincia di Palermo troviamo uno dei castelli normanni in Sicilia meglio conservati: il castello di Caccamo, eretto su un alto basamento roccioso, a dominare il paesaggio, come un naturale prolungamento delle pareti di pietra.

Lascia un Commento

CAPE LAND

Leggendo il nostro Blog, scoprirai non solo le bellezze e i siti di maggiore interesse, ma soprattutto i luoghi insoliti e gli angoli nascosti e più suggestivi della Nostra Sicilia. Sarai sempre aggiornato sugli eventi, le feste, le fiere e le sagre che durante l’anno attirano milioni di visitatori e arricchiscono il soggiorno in Sicilia. Infine avrai modo di apprezzare le tradizioni, le ricette le curiosità e le leggende della nostra Meravigliosa Isola.

Le nostre Experiences

11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11
11

SEGUICI SU