Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura”.
Guy de Maupassan
Arrivo in aeroporto/porto, incontro con la vs guida e sistemazione in pullman. Giunti a Catania, ci dedicheremo alla visita del centro storico e del suo Barocco dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Innumerevoli i tesori nascosti di questa affascinante città la cui architettura tardo-barocca è resa unica dall’uso della pietra lavica. Pranzo libero. Nel pomeriggio attraverseremo la scenografica Piazza del Duomo con l’elefante di pietra lavica (simbolo della città) e la Cattedrale. Passeggeremo poi tra le vie del centro storico fino a Piazza Università, attraversando la monumentale e bellissima Via dei Crociferi, cuore barocco della città e sede del Monastero di S. Benedetto. Trasferimento in hotel . Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, andremo alla scoperta del Vulcano, non prima di una veloce visita mattutina alla storica “a piscaria”, antico mercato del pesce.
L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt), il suo parco è unico per la flora e fauna estremamente varia e ricca di specie protette e per i caratteristici paesini montani etnei che lo popolano. Imperdibile la visita di una cantina etnea.
Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di coni vulcanici e crateri è uno spettacolo davvero unico! Durante la mattinata avremo modo di degustare del delizioso miele locale e vari prodotti tipici della zona. Proseguimento per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama sul mare. Tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio è dedicato alla visita della splendida cittadina.
Visiteremo l’affascinante teatro Greco-Romano da cui si gode inoltre di un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Passeggeremo lungo le deliziose viuzze medievali del centro tra le antiche Porta Messina e Porta Palermo.
Immancabile la sosta in un chiosco per degustare la famosa granita con brioche. Rientro a Catania attraversando la splendida riviera dei Ciclopi. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza alla volta della Sicilia Orientale con la visita di Siracusa, la più grande e potente colonia greca in Sicilia. Ci attendono innumerevoli testimonianze architettoniche del passato. All’interno del Parco Archeologico della Neapolis si trovano il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso oltre che il suggestivo Orecchio di Dionisio. Proseguiamo con l’isola di Ortigia, il vero centro storico della città, in cui resterete incantati dall’armonia degli edifici di Piazza Duomo e dalla Cattedrale. Passeggiando lungo i deliziosi vicoli del centro giungeremo nei pressi del porto, dove si trova la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo libero. Dopo pranzo ci sposteremo per una visita della città di Noto, capitale del barocco siciliano. Il tripudio floreale, i prospetti dei Palazzi e delle Chiese, con capitelli e puttini adornano le strade della città. Di notevole pregio, il Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in puro stile barocco. Rientro a Catania. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Ragusa, divisa in Ragusa superiore e Ragusa Ibla che rappresenta la parte più vecchia della città in cui si concentra la maggior parte delle chiese e degli edifici barocchi. I monumenti da visitare sono molti: noi ci dedicheremo alla visita di Santa Maria dell’Itria, la splendida e imponente Basilica di San Giorgio e la chiesa di San Giuseppe. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Modica. La vera essenza di questa città per la particolarità delle sue abitazioni in roccia grigia e l’essere suddivisa in Modica Alta e Modica Bassa, sono i suoi punti panoramici. Gioiello dell’arte barocca siciliana e patrimonio dell’UNESCO, offre numerosi monumenti. Visiteremo la chiesa di San Giorgio ed una nota fabbrica di cioccolato, in cui assisteremo e degusteremo il caratteristico cioccolato modicano famoso per la sua lavorazione a freddo. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Piazza Armerina per la visita della “Villa Romana del Casale”, struttura di epoca tardo imperiale, famosa per la sua eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi. Di particolare fascino gli incantevoli mosaici, che ci consegnano una testimonianza degli usi e costumi ai tempi dell’Impero. Pranzo libero. Arrivo ad Agrigento e visita della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici, patrimonio dell’Unesco, più rappresentativi della civiltà greca classica, un suggestivo percorso tra mitologia, storia e natura. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, della Concordia e il tempio di Ercole. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Selinunte alla scoperta del parco archeologico, patrimonio dell’Unesco. Un suggestivo percorso tra i resti dell’antica città greca ed i suoi templi vi porterà indietro nel tempo facendovi rivivere la vita in una colonia greca. Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio dedicato a Marsala, gioiello artistico della Sicilia Occidentale , il cui centro storico conserva il maestoso Duomo ed i meravigliosi palazzi nobiliari in stile barocco. Proseguimento lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline. Di particolare fascino è il tramonto davanti l’isola di Mothia degustando un buon “Marsala”, famoso vino locale. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la colazione dedicheremo la mattina alla scoperta del centro storico. Visiteremo la Cappella Palatina e la Chiesa della Martorana, entrambe conosciute per la sfarzosità dei loro antichi mosaici, continuando poi con la visita della maestosa Cattedrale di Palermo; non mancherà una sosta all’antico Mercato del Capo, dai colori e sapori di una chiara influenza araba, in cui avrete tempo a disposizione per assaporare le tipicità dello street-food siciliano. Pranzo libero. Continuiamo la nostra passeggiata verso la scenografica fontana di Piazza Pretoria ed il Teatro Massimo.
Pomeriggio dedicato alla vista di Monreale, piccola cittadina arabo normanna posta su una collina con uno splendido panorama su Palermo.
Di grande rilievo artistico sono l’imponente Cattedrale arabo-normanna famosa per i suoi mosaici, definita l’ottava meraviglia del mondo, e lo splendido Chiostro, mirabile capolavoro dell’arte, della scultura e dell’intarsio di pietre dure. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e tempo libero dedicato alle ultime visite della città, compatibilmente con il vostro orario di partenza. Trasferimento in aeroporto/porto. Operazioni di imbarco per la destinazione di origine.
<
Registrati al sito e prenota con i vantaggi a te riservati!